Tango School ASD è un’associazione riconosciuta dal CONI e da ACSI FAITANGO.
La scuola, fondata da Giovanni Bovolenta, insegna le dinamiche del Tango Argentino patrimonio dell’Unesco.
Tango School vorrebbe ispirarsi a quella cultura “porteňa” (del porto di Buenos Aires) in cui si identificano i grandi maestri di tango, attraverso lo studio della comunicazione del corpo e dell’improvvisazione, nel rispetto delle regole e della persona.
L’obiettivo è trasmettere, il valore del tango e delle sue arti, MUSICA, DANZA e POESIA , usando il corpo ed i passi come risorsa comunicativa. Il maestro vi porterà a scoprire un’arte con più di 100 anni di storia fatta non solo di passi, ma di regole comportamentali, di musica e poesia.
Breve CV:
Il fondatore Giovanni Bovolenta ha vissuto il tango a contatto con i grandi maestri argentini che gli hanno trasmesso la passione per il tango.
Ha frequentato le milongas (luogo dove si balla tango) di tutta Europa, da Milano, Francoforte, Budapest, Tel Aviv, Amman, Mosca, Londra, Parigi, Buens Aires ecc… Avvicinatosi al tango dal 2001, nel 2008 ha fondato l’associazione “asd Porto Tango”;
Oltre alle sedi stabili di Vicenza, Rovigo, Giovanni Bovolenta ha insegnato a Venezia, Viareggio, Vicenza, Tel Aviv, Amman, Mosca.
Attualmente Giovanni Bovolenta oltre a collaborare con Gisela Natoli e Romina Godoy ballerine e maestre di fama internazionale balla stabilmente con Alessia Moreschi.
Ancora oggi continua a studiare ricercando nell’abbraccio e nelle varie sfumature il vero senso del tango, inteso come l’insieme di arti: MUSICA, POESIA, DANZA.