Il rispetto delle regole della milonga è fondamentale per la convivenza nell’ambiente del tango. Le regole risalgono alle origini, quando l’onore veniva difeso talvolta con il coltello. Purtroppo cambiano i tempi ma se mancano queste regole è facile incorrere in situazioni sgradevoli.
In un ambiente dove uomo e donna si avvicinano in un abbraccio che invade spazi inconsueti nella vita quotidiana è giusto rispettare codici comportamentali inequivocabili.
REGOLE:
- L’igiene personale è la prima regola per un’esperienza piacevole di ballo. Utilizzate rinfrescanti per l’alito, fate attenzione agli alimenti che mangi prima di ballare; aglio, cipolla ecc… Se sudate, fermatevi spesso ed usate un asciugamano tra un ballo e l’altro. Portate uno o più cambi se prevedete di ballare molte ore, non usate profumi troppi aggressivi;
- Evitate di usare accessori troppo ingombranti quali collane cinture ecc.. che possono essere d’ostacolo al ballo;
- Invitate se possibile con lo sguardo “mirada” (contatto visivo follower) e “cabeceó” (cenno del capo leader), in caso di rifiuto non invitate persone vicine;
- Le donne possono liberamente declinare l’invito NON devono accettare per forza…!
- Il leader dovrebbe evitate di invitare porgendo “la mano” come se voleste chiedere l’elemosina e mettendo in imbarazzo il follower in caso di rifiuto.
- Non confondete un invito a ballare rifiutato con un rifiuto personale. Siate gentili e amichevoli con tutti, compresi coloro che potrebbero non ballare con voi, create un’atmosfera calda e invitante per tutti.
- E’ ammesso in taluni casi anche l’invito verbale ma sempre dando possibilità alla ballerina di rifiutare senza metterla in imbarazzo;
- Non fate più di una tanda con la stessa ballerina. E’ concessa la seconda solo se avevate cominciato a ballare verso la fine della tanda precedente;
- Non monopolizzate i ballerini/e, considerate che il tango nasce per conoscere nuove persone, fare tre tande con una persona significa passare 45 minuti con la stessa quindi la terza tanda è fortemente sconsigliata salvo che non siate “coppia fissa”;
- Non attraversate mai la pista durante il ballo ma transitate al di fuori di essa;
- In una milonga la circolazione “ronda” è in senso antiorario;
- Se la pista è affollata introducetevi osservando il ballerino che proviene da sinistra ed attendendo il consenso per l’entrata;
- Non indietreggiate perché potreste invadere lo spazio delle altre coppie dietro di voi, non fermate la “ronda” perché tutta la pista sta ballando;
- Se la pista è affollata è opportuno ballare dentro lo spazio dell’abbraccio, adattando i movimenti allo spazio a disposizione;
- Se non avete spazio non fate o fate fare movimenti che mettano in pericolo altre coppie tipo “voleos”, colgadas, ecc…;
- Se nonostante tutto, entrate in collisione con altri ballerini, scusatevi con garbo indipendentemente dalla colpa, perché non sapete cosa è successo all’altra coppia;
- La “tanda” corretta è una sequenza di 4 tanghi, 4 valz o 3 milongas. Il numero potrebbe anche variare da (4-4-3) a (3-3-2) in base ai T-DJ e alla durata della serata;
- Le “tande” sono seguite da una “cortina” (un brano musicale diverso dal tango della durata di qualche decina di secondi) e serve ad interrompere la tanda per poter cambiare coppie.
- Durante la cortina il ballerino libera la pista, ringrazia la ballerina accompagnandola al proprio posto;
- Una volta iniziata una tanda questa si conclude tra gli stessi ballerina/o salvo severe intemperanze;
- La “rottura della tanda” è cosa grave e dovreste lasciare la pista da ballo nel bel mezzo di una tanda solo se vi sentite a disagio, e se il partner ha oltrepassato le regole della comune decenza. In tal caso informate l’organizzatore/ospitante o il votro insegnante;
- Non è buona norma parlare mentre si balla, mentre è possibile parlare al termine del brano;
- Non insegnate in milonga e diffidate sempre da chi spiega i passi in 3 minuti: ai veri maestri serve almeno un’ora per spiegare una tecnica;
- Non scusatevi se commettete errori tecnici con il partner, non dite che siete principianti… (tanto si capisce);
- “Grazie” al termine della tanda è educato ma non va detto a metà tanda perché potrebbe far intendere la rottura della tanda;
- Non dite “prego” dopo il grazie, ma ringraziate a vostra volta;
- Per non sminuire il partner non date o chiedete feedback durante una Milonga. E’ permesso solo nelle pratiche e nelle lezioni. Non offrite consigli o critiche durante una milonga, non importa quanto siano buone le intenzioni, o quanto siano utili i suggerimenti, sminuisce il partner, e vanifica lo scopo di condividere il rispetto e il godimento reciproco di una tanda;
- Dite al vostro partner se provate dolore o se vi sentite a disagio per qualsiasi motivo;
Non credo a chi confina i principianti al centro della pista o li allontana… credo che il maestro debba insegnare fin da subito le regole della milonga che ci sono state tramandate dai vecchi milongueri/e. Credo che può ballare meglio un principiante che segue le regole piuttosto che un ballerino avanzato che non le rispetta..!
Giovanni Bovolenta