Per rispondere alle molte domande provenienti da amici e corsisti in merito all’abbigliamento maschile da tango (scarpe e vestiti), il primo passo da compiere per il ballerino, dopo qualche lezione, è l’acquisto delle scarpe da tango.
Ricordo ancora il mio primo paio di scarpe.. quelle non si scordano mai… comode, morbide, leggere, in vera pelle… la suola in “bufalino”, sembrava che i passi arrivassero meglio con quelle scarpe, le utilizzai tanto da dover rifare la suola almeno tre volte e credo due volte il tacco, la bufala si consuma velocemente se balli 5-6 ore praticamente tutti i giorni… e va sostituita, per avere l’aderenza necessaria e non scivolare…
Con gli anni, poi ho imparato a ballare con qualsiasi scarpa e superficie, ma le scarpe da tango ti rendono un tanguero e sono come per il giocatore da calcio le scarpette con i “tacchetti”.
Consiglio quindi i ballerini alle prime e seconde armi di avvicinarsi a scarpe molto comode con suola in bufala oppure cuoio leggero. non prendetele troppo strette ma giuste perché quasi tutte cedono leggermente.
Altro discorso sono i vestiti..
Presentarsi a ballare tango in una milonga puliti, ed ordinati è fondamentale ed è soprattutto rispettoso nei confronti delle ballerine e delle persone a voi vicine.
In base alla location ed eventuale “dress code” della serata possiamo scegliere un outfit adeguato.. per esempio se sono invitato ad una serata di tango all’Hotel Excelsior di Venezia in una serata di gala è opportuno abito nero o meglio smoking… non vi sentirete certo fuori luogo. Se andate ad una maratona di tango sarà invece preferibile un outfit comodo ma pur sempre elegante “elegante sport”.
A meno che voi non siate in viaggio e vi ritrovate ad entrare in una milonga non sono consigliati i jeans… non valorizzeranno i vostri movimenti vi faranno sentire troppo sportivi, per conto pantaloni “retrò” con pinces sono in perfetto stile tanguero.
Sono sempre graditi dalle ballerine e dagli organizzatori stile ed eleganza, quindi abiti o completi anche casual vanno benissimo. In milonga non vi sentirete mai a disagio con un bel vestito. Se poi oltre ad essere elegante è anche comodo avete fatto tria e la serata sarà vincente.
Il total black… non è necessario..!
PS: Cappello e rosa in bocca li lasceremo al mito anni ’30 di Hollywood Rodolfo Valentino 😉 ma un profumo delicato e non invadente o persistente sarà un ulteriore motivo per non perdere le migliori ballerine…
Giovanni Bovolenta