Oggi voglio parlarvi di alcuni DJ Che personalmente stimo ed invito agli eventi da me organizzati.
Questi meritano un riconoscimento non tanto dal curriculum ma dal punto di vista artistico, e per aver divulgato il tango argentino in maniera assidua e costante da molti anni…
Damián Boggio (Barrio Latino Vicenza 28 gennaio 2023)
Nasce nella città di Buenos Aires, Argentina, nel 1972 ed è DJ di tango dal 1999.
Ha musicalizzato nelle migliori milonghe di Buenos Aires, tra il 2000 e il 2010:
“Salón Canning”, “La Nacional”, “El Beso” , “Porteño y Bailarín”, “CITA”, “La Noche de Gavito”,
imparando dai grandi “porteños”, conosciuti come “viejos milongueros”, che frequentavano le sue notti di tango.
Nel 2006 e nel 2010 ha organizzato al Salón Canning la sua “Mina Milonga”, tutti i martedì, durante la notte, con la presentazione dei migliori ballerini ed orchestre dal vivo.
Dal 2004 in Europa, ha fatto DJ in Festivales e Milongas, con il suo inconfondibile stile di “musicalizador” (il no DJ del tango in argentina).
Italia, Germania, Gran Bretagna, Francia, Portogallo, Spagna, Austria, Svizzera, Romania, Russia, Bulgaria, Ungheria, Turchia, Ucraina, Polonia, Lussemburgo e Olanda.
Nel 2006 ha iniziato a organizzare nelle città europee corsi di formazione per DJ di tango, in cui hanno partecipato moltissimi dei conosciuti musicalizadores dell’attualità.
Nel 2008 è stato il primo Tango DJ a musicalizzare in Asia (Corea, Giappone, Taiwan, Hong Kong, Singapore, Vietnam) e ha anche frequentato i suoi corsi apprezzati.
Nel 2009 fonda la sua Orchestra “LA TÍPICA MINA”, con cui realizza un tour Italiano.
Nel 2011 la formazione ritorna in Europa, come duo (pianoforte e bandoneón)
Il suo interesse è promuovere la musica originale del Tango, e lo ha fatto nel suo Tour “EL DISCO ES CULTURA”, attraverso Argentina, Europa e Asia.
Per questo utilizza vecchi dischi di vinile, che appartenevano a suo padre e a suo nonno, che lo iniziarono nel 1999 in Buenos Aire.
Per anni è stato l’unico che ha musicalizzato esclusivamente con vinili, dando consigli per il mondo, dopo più di 10 anni di esperienza, nelle milonghe di Buenos Aires. Questo ha ispirato molti musicisti a farlo allo stesso modo, risvegliando così l’interesse per il suono originale dei vecchi dischi.
Suoi maestri furono, Osvaldo Natucci e Mario Orlando.
La sua ispirazione: l’Epica di Félix Picherna.